HOMEPAGE - NEWS - GALLERY - FILMATI - NEWSLETTER - FORUM

Homepage

BENVENUTI NEL SITO DEDICATO AGLI APPASSIONATI DI MOTOCICLISMO IN FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Mediante i contenuti di questo sito vogliamo far sapere a coloro che ancora non ci conoscono, chi siamo e cosa facciamo. Questo sito-web vuole essere vetrina per grandi campioni del passato e del presente, affinchè possano essere conosciuti non solo dal nostro mondo di appassionati del motociclismo, ma anche da altri ambienti sportivi con i quali dialoghiamo poco o non dialoghiamo affatto, in particolare quelli motoristici.

Il sito web della Federazione Motociclistica Italiana è certamente molto completo di informazioni che sono finalizzate ai tesserati FMI agonisti o semplici utenti motociclisti, negli ultimi anni è cresciuto molto, anche da un punto di vista estetico, offrendo numerosi servizi soprattutto ai Co.Re. (comitati regionali). Ma nell'ambito delle singole regioni come la nostra, non abbiamo avuto quella visibilità che ci meritiamo e non abbiamo, presso le istituzioni, quella considerazione che tutti noi auspichiamo da tempo. I nostri Moto Club ricchi di appassionati che danno un grande contributo di volontariato in numerose occasioni sportive agonistiche o anche solo amatoriali, sono considerati molto spesso, "un gruppo di ragazzi che corrono con le moto" a volte molto scorretti. Purtroppo questa immagine è diventata una etichetta che ci hanno attaccato addosso per causa di pochi, a volte nemmeno del luogo, che si comportano piuttosto superficialmente sia su strada che nel fuoristrada.

Non è così, noi facciamo parte di una grande Federazione moderna e dinamica iscritta al Comitato Olimpico Italiano, una Federazione che ha affrontato e risolto brillantemente numerosi problemi dell'utenza motociclistica Italiana con grande professionalità universalmente riconosciuta. Ecco perchè ho voluto creare questa "vetrina del motocilismo in Friuli Venezia Giulia" per meglio dire a coloro che non ci conoscono che noi siamo un segno dei tempi, una civiltà moderna non solo sportiva. I campioni di ieri, in qualità di Formatori (istruttori riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione), insegnano la prova pratica di educazione stradale ai ragazzi che nell'ambito scolastico assistono unicamente a qualche ora di lezioni teoriche. I nostri campioni del mondo vengono trascurati dai media che preferiscono scrivere di un incidente, con titoli di tre o quattro colonne, piuttosto che descrivere le gesta che hanno portato alla conquista del titolo mondiale un atleta motocilcista della nostra provincia o della nostra Regione. Noi cercheremo di informare meglio l'opinione pubblica e i giornalisti, lo faremo con educazione senza alzare i toni ma fermamente convinti che anche noi abbiamo diritto ad un giusto spazio, perchè non siamo solo semplici motociclisti ma pratichiamo Sport ad alti livelli in una delle Regioni Italiane più attive nel settore motociclistico. Speriamo che, anche grazie a questa vetrina, riusciremo ad ottenere una fiducia rinnovata da parte delle istituzioni della nostra Regione. 

Un sentito grazie a tutti coloro che vorranno in qualche modo collaborare a questa idea.

Andrea Mascarin